Arte-e: percorsi creativi, interazione culturale è un progetto che offre l’accesso ad attività artistiche e culturali a persone straniere e cittadini del comune di Firenze. Il progetto è promosso da Associazione Progress, in collaborazione con diverse Associazioni e reti locali attive su territorio fiorentino che hanno in carico migranti e richiedenti asilo. Le attività sono iniziate nel 2017 e sono ancora in corso.
Arte-e: attività artistiche e culturali per divertirsi e conoscersi
Nell’ambito del progetto, attivo da maggio 2017 a Firenze, sono stati realizzati cinque laboratori artistici di durata mensile, aperti a tutti. I laboratori hanno previsto attività e tematiche diverse e sono stati avviati in vari luoghi della città, per favorire la partecipazione di tutti gli abitanti di Firenze.
Cinque laboratori artistici a Firenze con il progetto Arte-e
Nell’arco di 15 mesi abbiamo organizzato 5 laboratori, condotti da professionisti, ai quali hanno partecipato 84 persone di cui 49 migranti, 21 stranieri e 14 italiani.
1. Coro Multietnico
Un coro aperto a tutti, dove la diversità è ricchezza: il Coro Multietnico è un laboratorio di improvvisazione dove le culture si incontrano e si intrecciano attraverso il ritmo, il suono e il movimento.
Scopri di più sul Coro multietnico
2. Laboratorio di teatro per richiedenti asilo
Un laboratorio teatrale per richiedenti asilo che abbatte le barriere linguistiche e culturali: il teatro è un mezzo di espressione universale, che può raccontare tanto con poche parole.
Scopri di più sul Laboratorio di Teatro per richiedenti asilo
3. Laboratorio Teatrale di Espressione Corporea
Un laboratorio teatrale per fare integrazione; uno spazio di tutti e aperto a tutti, fatto di sperimentazione condivisione.
Scopri di più sul Laboratorio Teatrale Espressivo
4. Laboratorio Arte e Pittura
La creatività come strumento di integrazione: un laboratorio dove italiani e stranieri imparano tecniche artistiche e raccontano le proprie storie attraverso le immagini.
Scopri di più sul Laboratorio di Arte e Pittura
5. Laboratorio di narrazione Sotto l’albero della parola
Raccontare storie non è solo un’attività per bambini o un mestiere: fare storytelling significa elaborare le proprie paure ed aspirazioni, imparare ad esprimere le nostre esperienze e ad ascoltare quelle di chi ci sta intorno.
Scopri di più sul Laboratorio di Narrazione Sotto l’albero della parola
Un sesto laboratorio in arrivo per i detenuti del Carcere minorile di Firenze
Scopri di più sul corso di socio-Geografia visuale
Altre attività artistiche e culturali a Firenze con Arte-e
– Stiamo attivando un corso di italiano per due detenuti del Carcere Minorile di Firenze con forti difficoltà linguistiche
– In collaborazione con Ancescao Firenze, stiamo sostenendo 8 ragazzi migranti con attività di accompagnamento scolastico, legale e medico.