Categorie
Attività nelle Carceri e in Area Penale

Insieme verso un viaggio creativo

Un progetto dedicato al benessere personale degli operatori e degli utenti, attrverso interventi di arteterapia.

Insieme verso un viaggio creativo” è un progetto di arteterapia realizzato da settembre a novembre 2022, in collaborazione con Uffici Servizi Sociali per Minorenni (USSM) e finanziato dal Centro di Giustizia Minorile per la Toscana e l’Umbria (CGM).

Il percorso ha previsto la partecipazione delle assistenti sociali degli Uffici Servizi Sociali di giovani e minori di Firenze insieme ai loro utenti.

Arteterapia per il benessere psicologico e per creare relazioni

L’intervento è nato con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del benessere psicologico sia degli operatori, sia dei giovani utenti di USSM, attraverso l’attivazione di un percorso di arteterapia in grado di favorire il recupero di energie e risorse personali.

Oltre al benessere psicologico, il progetto ha permesso di attuare un’importante sperimentazione di uno spazio dedicato ad una conoscenza approfondita dei ragazzi e della loro personalità, attraverso un’attività di laboratorio condivisa, utile alla realizzazione di interventi mirati.

Il percorso ha inoltre incoraggiato l’instaurazione di una relazione fiduciaria tra assistenti e assistiti, implementando la conoscenza e capacità professionale degli operatori.

“Insieme verso un viaggio creativo” è stato sviluppato in 3 moduli di 4 incontri ciascuno, per un totale di 12 incontri, ispirato al modello d’intervento di arte terapia di gruppo denominato “Il Viaggio Creativo” (The Creative Journey: Luzzatto & Gabriel, 2000), già sperimentato con i ragazzi detenuti in IPM di Firenze in anni precedenti, all’interno del laboratorio di Arte natura dell’Istituto.

“Insieme verso un viaggio creativo”: un percorso strutturato

Lungo il percorso, i partecipanti sono stati guidati nel processo creativo grazie a tecniche facilitanti proprie dell’arteterapia 

Ad ogni incontro è stato proposto un tema che abbiamo sviluppato attraverso la realizzazione di una o più immagini, adoperando differenti materiali artistici. 

Ogni incontro è stato strutturato in alcuni momenti fondamentali: 

  • concentrazione;
  • il processo espressivo facilitato dalle tecniche suggerite;
  • la condivisione silenziosa delle immagini attaccate su dei pannelli e osservate dal gruppo;
  • l’elaborazione; 
  • uno scambio verbale, che prende in considerazione il  punto di vista estetico, o il vissuto dell’esperienza creativa appena vissuta;
  • la conclusione, dove l’arte terapeuta con alcune parole, rafforza il significato delle immagini prodotte durante l’incontro. 

Il viaggio, inteso in senso metaforico, ha assunto il valore di un percorso esistenziale al quale abbiamo attribuito un significato simbolico, un’operazione che ha contribuito ad approfondire la relazione tra le assistenti sociali e i loro assistiti, anche perché hanno potuto sperimentare una nuova relazione basata sullo scambio e la condivisione emotiva di esperienze personali.

(Caboara Luzzatto, P (2009) Arte Terapia: una guida al lavoro simbolico per l’espressione e l’elaborazione del mondo interno. (Cap V: Il Viaggio Creativo). Assisi: Cittadella Editrice. )